La Storia di Una Maglia
Viene costituita la Società in Nome Collettivo Gallo Bellia & Compagno con sede a Cilavegna (Pavia). La fabbrica sorge a ridosso del canale Quintino Sella una diramazione del canale Cavour per sfruttare l'energia idrica per le macchine. Il capitale sociale è di lire 300.000
All'inizio del '900 Giovanni Gallo, uno dei tre soci, costruisce lo stabilimento di Mortara ancora oggi sede dell'azienda.
Richiesta di camicie in lana e cotone da parte di un cliente di Londra.
La Lettera è scritta in francese la lingua commerciale ufficiale dell'epoca.
Tra il 1945 e il 1960, al termine della guerra, l'azienda espande le vendite anche sui mercati esteri dove la propria produzione di maglieria felpata per uomo, donna e bambino trova un numero crescente di estimatori non solo in Italia ma anche in diversi paesi europei ed extra europei.
Il boom economico dei primi anni '60 modifica radicalmente le tendenze della moda ed il gusto dei consumatori che grazie al maggior benessere possono concedersi anche qualche spesa voluttuaria. L’azienda abbandona allora il felpato per un prodotto più consono alle nuove esigenze perseguendo anche in questa nuova strada la politica della qualità abbinata ad un corretto prezzo. Ed i risultati commerciali premiano questa scelta che consentirà negli anni '70 di diventare fornitori di alcune prestigiose ed importanti griffes inglesi e francesi.
Grazie all’esperienza acquisita lavorando con questi clienti, si inizia a produrre per i più qualificati magazzini americani e canadesi presentando le nostre collezioni presso due buying office di Firenze e partecipando due volte l’anno al “Mait”, un qualificato show fieristico che si teneva a New York. Nello stesso periodo, tramite la Itochu Corporation, inizia una proficua collaborazione con un importante distributore giapponese che durerà oltre vent’anni.
Un’esperienza molto formativa che ha arricchito professionalmente l’azienda la quale, per adeguarsi alle crescenti richieste dei clienti, ha gradatamente rinnovato tutti i suoi macchinari per mettersi al passo dei grandi cambiamenti che le nuove tecnologie, l’avvento dell’elettronica e l’evoluzione informatica hanno prodotto.
Nel 2008 Gallo Tessile ha aperto una sede produttiva propria a Jamel in Tunisia, la “Gallotex. s.a.” per poter essere ancora più competitiva a livello di rapporto qualità prezzo per meglio soddisfare le richieste dei suoi clienti.
"Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri" (John Maynard Keynes)
Per avere un contatto di collaborazione ancora più stretto e costruttivo coi suoi clienti francesi, dall’inizio del 2023 Gallo Tessile dispone di uno showroom a Parigi in Rue de l’Amiral de Coligny, 2 dove gli stilisti possono vedere le nostre proposte o richiedere studi di punti, jacquard e colli personalizzati nonché prendere visione del nostro archivio storico.